Il Concorso “Il Presepe Oggi” è una manifestazione che abbraccia tutta la penisola sorrentina ideata nel 1977 dal compianto prof. Antonino Fiorentino. 

È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “Bartolommeo Capasso” di Sorrento, con il patrocinio del Comune di Sorrento e in collaborazione con F.I.D.A.P.A. Penisola Sorrentina, Azione in Comune di Massa Lubrense e Penisola Verde s.p.a. 

Al Concorso, giunto quest’anno alla XLV Edizione, possono iscriversi gratuitamente tutti gli appassionati dell’arte presepiale di tutti i comuni della penisola da Vico Equense a Massa Lubrense. È strutturato in varie sezioni: abitazioni private, ragazzi, donne, presepi in miniatura, alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, grafica e pittura, presepi viventi, Associazioni e Chiese. 

Una Commissione di esperti, durante il periodo natalizio, visiterà tutti i presepi iscritti al Concorso, esaminandoli e stilando una graduatoria per ciascuna sezione, indicando quelli da premiare e segnalando le opere meritevoli. 

Ogni anno si attribuiscono circa 70/80 riconoscimenti tra premi per i primi classificati realizzati da artigiani della penisola e da allievi di scuole artistiche, coppe e targhe per le opere segnalate. A tutti gli iscritti viene consegnato un attestato di partecipazione al Concorso. 

Sono inoltre attribuiti alcuni premi speciali “alla memoria” del prof.Antonino Fiorentino (fondatore del Concorso) e della moglie Rosaria, dell’avv. Giovanni Antonetti, del prof. Mario Russo e del prof. Mario Di Martino. 

La cerimonia di premiazione, alla quale partecipano autorità civili e religiose, docenti, bambini, adulti, e tutti coloro che lo desiderano, si svolgerà domenica 19 gennaio 2025 alle 16, nella chiesa Cattedrale di Sorrento.