L’ASSOCIAZIONE
L’associazione politico, sociale e culturale “Azione in Comune”, si costituisce il 9 Febbraio 2020 presso l’Hotel Delle Palme, sito in Massa Lubrense (NA), al Corso S. Agata 32-36 per volontà di alcuni soci fondatori. Sono soci fondatori tutti coloro che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione, tutti gli altri iscritti successivamente sono soci ordinari.
SCOPO E FINALITÀ
L’Associazione “Azione in Comune” nasce con lo scopo promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la partecipazione dei cittadini alla vita politica, sociale e culturale del proprio territorio.
“Azione in Comune” è aperta ad ogni contributo finalizzato al raggiungimento del bene comune. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo.
L’Associazione vuole promuovere un metodo di lavoro che coinvolga la cittadinanza nell’espressione dei bisogni e nelle scelte. Quindi un movimento dal basso, che sappia coinvolgere quanti nel paese, si occupano con passione e competenza del benessere comune e lavorare insieme a loro per affrontare problemi e criticità.
“Azione in Comune” si ispira ad un metodo politico ed ai seguenti principi:
PRINCIPIO DEL SERVIZIO
Politica come servizio svolto con onestà, per migliorare il benessere della comunità, al fine di realizzare la crescita del benessere economico, sociale e culturale della comunità. Nel rispetto della tutela dei beni pubblici e delle regole del vivere civile.
PRINCIPIO DELL’AZIONE SUL TERRITORIO
Impegno nell’interesse della comunità di Massa Lubrense ed a tutela del relativo territorio.
PRINCIPIO DELLA PARTECIPAZIONE E DELLA TRASPARENZA
Azione politica volta ad adottare sistemi di partecipazione allargata dei cittadini e progettazioni condivise adottate con sistemi improntati alla massima trasparenza ed alla informazione costante.
PRINCIPIO DEL CONTROLLO DELL’EFFICACIA
Costante verifica dell’utilità delle risposte politiche nella risoluzione dei bisogni dei cittadini.
PRINCIPIO DEL MERITO
Adozione di principi meritocratici nella pubblica amministrazione e nella scelta delle classi dirigenti.
PRINCIPIO DI RESPONSABILITA’ NELLA GESTIONE E NELLA CONSERVAZIONE DELLE RISORSE
Utilizzo oculato delle risorse pubbliche, del patrimonio ambientale, infrastrutturale, storico, artistico e culturale.
PRINCIPIO DEL RISPETTO DELLE OPINIONI E DELLE DIVERSITÀ
Contribuire a diffondere la cultura del rispetto delle opinioni dell’altro, del diverso da noi (diversamente abile, appartenente ad altra razza e/o etnia), degli animali, dell’ambiente e dei beni comuni.
PRINCIPIO DELLA SOSTENIBILITÀ
Programmare e pianificare lo sviluppo del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile ponendosi l’obiettivo primario della salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni per garantirli alle generazioni future.
21 aprile 2023
ASSEMBLEA ANNUALE
Approvazione Rendiconto e Relazione attività svolte anno 2022
Presentazione delle attività svolte nel 2022 da parte del presidente dell’associazione Umberto Albano, delle motivazioni che hanno portato il consigliere Pietro di Prisco a cedere la leadership del gruppo al collega Michele Pollio e all’intervento di quest’ultimo ed all’accettazione dell’incarico.
26 marzo 2022
ASSEMBLEA ANNUALE
Approvazione Rendiconto e Relazione attività svolte anno 2021
Elezione del nuovo direttivo
24 luglio 2021
ASSEMBLEA ANNUALE
Approvazione Rendiconto e Relazione attività svolte anno 2020
30 giugno 2020
ASSEMBLEA per REFERENDUM
“Ritenete opportuna la trattativa con il gruppo Insieme per Massa Lubrense per l’individuazione di un candidato Sindaco comune e la formazione di una lista unica, preso atto che Lello Staiano ha posto come condizione per iniziare ogni dialogo la rinuncia alla candidatura a Sindaco, in nome del principio di reciprocità, anche del nostro candidato Pietro Di Prisco?”
Il risultato è stato di 32 NO contro 11 SI
7 marzo 2020
Trasferta a Caggiano del direttivo di AiC per apprendere il modello virtuoso della Mensa a chilometro zero!
9 febbraio 2020
CONSIGLIO DIRETTIVO AiC e apertura tesseramento
Il Consiglio si riunisce per la nomina del Vice Presidente, del Tesoriere, del Segretario. Si stabilisce la quota di partecipazione annuale per i Soci in € 10,00 e si aprono le iscrizioni.